lunedì 27 gennaio 2014

LA FAMIGLIA VOCAZIONISTA

La Famiglia Vocazionista, costituita da Padri Vocazionisti, Suore Vocazioniste, Apostole Vocazioniste della Santificazione Universale, Amici di don Giustino, Cooperatrici Missioni Vocazioniste, Servi di Cristo Vivo, Figli della Luce e Shepherds of Youth, lavora in quattordici nazioni e continua a seguire e sviluppare il carisma e la missione del Fondatore.


Don Giustino ha trasmesso ai suoi figli e figlie il suo amore, la sua ansia per le vocazioni in generale e per le vocazioni povere in particolare. Come don Giustino, anche i suoi figli nutrono "un vero culto per ogni vocazione".


I Vocazionisti e le Vocazioniste lavorano in Italia, Brasile, Francia, Stati Uniti, Argentina, Nigeria, Filippine, India, Madagascar, Colombia, Ecuador, Indonesia, Wales, and Chile. Il nostro ministero si svolge in Parrocchie, Scuole, Missioni, tutte protese verso il nostro speciale campo di apostolato, il Vocazionario, il nostro istituto di discernimento vocazionale.


I Padri Vocazionisti nei campi di azione coltivano, promuovono vocazioni al sacerdozio e alla vita consacrata, specialmente tra i poveri. Il nostro compito è di aiutare i fedeli a scoprire la loro vocazione e sostenere coloro che sono chiamati a servire Dio come sacerdoti e consacrati.


I Padri Vocazionisti vivono vita di comunità e professano i voti di castità, povertà e obbedienza. In Italia sono presenti soprattutto al Centro-Sud, con la casa Madre in Pianura di Napoli. La Casa Generalizia è situata a Roma in Via Cortina d'Ampezzo, 140.


Grazie al Beato don Giustino Russolillo centinaia di giovani che vivono in paesi poveri si preparano al sacerdozio nei vari Vocazionari. L'appello lanciato da don Giustino per l'Unione Divina e l'apostolato per la santificazione universale è raccolto nel mondo di oggi non solo attraverso i padri e le suore vocazionisti, ma anche attraverso movimenti laici ispirati al nostro carisma.


Le vocazioni alla vita religiosa e al sacerdozio rimangono importanti perchè nella presente economia della grazia divina esse devono sviluppare, far crescere e divulgare la vocazione alla santità.


Il Vocazionario di Pianura e la Casa Madre delle Suore sono diventati i centri propulsori della spiritualità e del carisma di don Giustino, da cui si propaga in tutto il mondo il messaggio di don Giustino, per condurre ogni essere umano a scoprire e seguire la propria vocazione.